dilluns, 12 d’octubre del 2009

Design italiano a Barcellona


Si è appena conclusa la settimana dell'architettura Arquinset'09 di Barcellona che ha visto in città un buon numero di iniziative. Dal 1 all'8 di ottobre, presso la sala d'esposizioni del FAD in plaça dels Angels, 6 vicino al MNAC, erano esposte le opere finaliste al prestigioso premio dell'associazione stessa. Il FAD Foment de les Arts i del Disseny è un'associazione privata e indipendente, fondata nel 1903, con l'obiettivo di promuovere le arti e il design. È diviso in sei sezioni, che spaziano dal design, all'oreficeria, alla moda.
Per gli appassionati de design italiano l'appuntamento è stato con l'architetto imprenditore Giulio Cappellini, che ha partecipato una conferenza intitolata suggestivamente Cappellini's Dream nello studio Minim, un elegante showroom di arredamento in avinguda Diagonal. Cappellini ha coniugato la raffinatezza del designer alla capacità imprenditoriale, creando un'azienda che da oltre vent'anni produce oggetti disegnati da lui stesso e da altri progettisti di alto livello che lui stesso seleziona. Il fatto che un' azienda italiana lavori in prevalenza con giovani designer inglesi, australiani, giapponesi e francesi, appare di considerevole importanza. Giulio Cappellini ha sempre dimostrato una mano sicura, l’istinto giusto per la persona giusta; ha mostrato coraggio imprenditoriale, ha promosso designer di talento ed ha avuto ragione.
Nessun designer che abbia lavorato per Cappellini ha mai avuto un successo effimero. Hanno tutti un temperamento diverso; non c’è un vero e proprio stile Cappellini e, ciononostante, è stata creata una collezione di prodotti equilibrata e convincente.
E’ coraggioso proseguire su questa linea anche oggi, nonostante il momento di recessione generale. Con la protezione di questi designer, Cappellini ha incrementato e promosso il design così come fecero personalità ed imprese agli inizi del secolo scorso: allora come oggi, si trattava e si tratta di collegare il potenziale creativo alla capacità industriale, così che da questa unione possa nascere qualcosa di nuovo. Lo abbiamo intervistato e, fra le altre cose, ci ha confessato che ha già adocchiato giovani designers catalani e spagnoli da inserire nel suo prestigioso catalogo.
Per saperne di più, niente di meglio che il sito: www.cappellini.it
Tutte le informazioni sono su www.arquinfad.org